l'azienda

Nel 1897 non è che un’osteria, una piccola mescita di vino a Contra, la frazione di Missaglia dove la Casa Vinicola Caldirola ha tutt’ora sede.

È proprio questo il luogo in cui Ferdinando Caldirola dà inizio alla storia che legherà per tre generazioni la sua famiglia alla tavola degli italiani. Dagli anni Quaranta, insieme al figlio Gaetano, trasforma il locale di ritrovo in un punto vendita più articolato, coinvolgendo tutta la famiglia. Negli anni Sessanta, avvalendosi di sette collaboratori, inizia ad imbottigliare vino. Le apparecchiature sono manuali, l’organizzazione molto semplice; l’impresa è piccola, ma funziona bene. Le osterie della zona apprezzano i fusti, le damigiane, ma anche le bottiglie. Niente etichetta ancora, solo capsule colorate per contraddistinguere i diversi vitigni; sul vetro, in rilievo, “Vini Caldirola”.

I formati ridotti, i cosiddetti quartini, sono invece destinati a conquistare le mense aziendali, e nel decennio successivo i nomi si faranno molto importanti: Innocenti, Alfa, Bianchi, Falck, Pirelli, Vismara…

i nostri prodotti

INFO E CONTATTI

ufficio commericale

carico /
scarico merci